Chi sono
Fotografa specializzata in ritratti di gravidanza, neonati e famiglia
- La fotografia è quel plettro che pizzica le corde del cuore e le fa risuonare nell’anima. -
(Orazio Minnella)
Ciao! Sono Valentina Rubin.
Nasco a Dolo nel veneziano 40 anni fa, cresco a Vigonovo in provincia di Venezia con mamma, papà, nonna e due fratelli, di cui uno mi ha dato due nipotini.
In terza media studiamo la fotografia, il professore ci fa fare qualche scatto con la pellicola e ci fa provare lo sviluppo in camera oscura. Ricordo a circa 13 anni, di aver preso di nascosto la macchina fotografica a rullino dei miei per fare qualche scatto in libertà, forse c'era già qualcosa che mi attirava ma non l'ho colto subito.
L'arte della musica prende il sopravvento e comincio a studiare pianoforte per 6 anni. Ho frequentato la banda di Fossò, partecipando come majorette e portando il suono del mio rullante a tempo di marcia, per 7 anni nel nord Italia.
I lavori che ho fatto sono i più svariati possibili, principalmente come operaia in fabbrica. Si spazia tra parrucchiera, commessa in un supermercato, in una mensa scolastica con bambini delle elementari, in un impresa di pulizie. Il mio curriculum è veramente pieno. Mi sono sempre adattata a fare tutto e a provare ciò che era più consono a me.
Quando posso viaggio in solitaria con la mia auto carica di voglia di esplorare e fare esperienze nuove. Leggo libri sui viaggi ed esperienze di vita. Scrivo poesie quando l'ispirazione mi raggiunge.
Tra un lavoro ed un altro inserisco qualche corso di fotografia, di ballo e per fare dottor clown. Dopo il lockdown decido di investire tutto sulla fotografia e faccio un corso di specializzazione nella fotografia di maternità e neonati.
Nel 2021 mi butto totalmente nella fotografia di maternità e neonati e faccio il mio primo servizio fotografico.
Nei miei scatti ci metto la musica, l'arte, le esperienze di vita, i viaggi, i libri, il sorriso, il gioco, la voglia di imparare e di scoprire cose nuove, la gentilezza, la sensibilità, la professionalità, la creatività, la passione, l'amore e la vita. Oggi sono ancora qui che credo nel mio sogno e nelle mie capacità, nonostante tutte le difficoltà.